Il sintomo maggiormente riportato è la necessità di urinare spesso, quindi prima che la vescica si riempia. Fisiologicamente avvertiamo la necessità di urinare quando la vescica è piena. Anche la sensazione di bruciore che si prova andando in bagno è sintomo di cistite in atto. In alcuni casi può essere presente sangue nelle urine, in questa situazione si definisce ematuria.  I sintomi possono manifestarsi, in modo isolato o in combinazione tra loro, nello stesso modo sia negli uomini sia nelle donne. In associazione ai sintomi tipici dell’apparato urinario, possono essere presenti: un lieve rialzo febbrile, brividi, sensazione di stanchezza, malessere generale.

Generalmente la cistite viene curata efficacemente mediante la somministrazione di antibiotici, assunti sempre su prescrizione medica.

Il miglioramento dei sintomi si manifesta rapidamente all’inizio della terapia che va comunque portata a termine secondo le indicazioni del medico, per essere certi che l’infezione sia estirpata.

Se i miglioramenti tardano ad arrivare è importante rivolgersi al medico per scongiurare la propagazione dell’infezione a livello renale.

Accorgimenti da adottare per aumentare l’efficacia della terapia sono:

• Bere molto, in modo che si agevoli l’eliminazione degli agenti tossici a livello dell’apparato urinario
  • Evitare l’assunzione di alimenti o bevande che possono irritare la vescica come tè, caffè, alcolici e peperoncino
  • Indossare biancheria di cotone
  • Evitare di praticare sport con azione traumatica sulla vescica come ciclismo, equitazione e motociclismo.

Il sistema vascolare

La principale funzione del sistema cardiovascolare è quella di trasportare alle cellule di tutto il corpo il sangue ricco di ossigeno e le sostanze nutritive.

Le patologie cardiovascolari e la prevenzione

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di mortalità nel mondo e di ospedalizzazione in Italia. Scopri come fare una corretta prevenzione.

I fattori di rischio

Sui fattori modificabili è possibile intervenire prevenendone lo sviluppo o correggerli al fine di ridurre l’aggravamento. Scopri quali sono.

L’ipertensione arteriosa

L’ipertensione è un importante fattore di rischio per malattie cardiovascolari, caratterizzata da un aumento stabile della pressione arteriosa oltre un valore soglia.

Dislipidemie

I grassi non rappresentano un pericolo ma lo diventano solo quando la loro concentrazione supera dei valori soglia.

Spesso il diabete è associato anche ad altri fattori di rischio cardiovascolare come ipertensione, dislipidemie, sovrappeso/obesità viscerale.

Obesità e sovrappeso

Il sovrappeso/obesità rappresenta una condizione cronica caratterizzata da un eccessivo peso corporeo dovuto all’accumulo di tessuto adiposo.

Alimentazione e fattori ambientali

Delle buone abitudini alimentari associate ad un corretto stile di vita contribuiscono al controllo dei principali fattori di rischio.

Uno stile di vita attivo

L’attività fisica è uno degli strumenti di prevenzione più importanti per la salute.