FARM.STRAMPELLI SAS DEL DR. NICOLA

registrati farmacia promozioni consigli prodotti servizi carta fedeltà contatti chi siamo

Prenditi cura dei tuoi capelli!

Lo stato di salute generale, l’alimentazione e l’ambiente in cui viviamo condizionano notevolmente l’attività delle cellule del bulbo pilifero.

Risulta infatti influenzata in senso negativo da carenze alimentari di micronutrienti (diete ipocaloriche) e da situazioni di aumentato fabbisogno (periodi di stress psico-fisico), dall’inquinamento e da altre variabili come l’abitudine al fumo e l’età. Gli integratori specifici per favorire la salute e la bellezza dei capelli sono tradizionalmente formulati con alcune vitamine (biotina, niacina, vitamina B6, vitamina C, vitamina E e acido folico), particolari minerali (zinco, rame, selenio, silicio e ferro), cheratina o aminoacidi solforati come la cisteina e la metionina, importanti per la sintesi della cheratina. Quest’ultima riveste un ruolo determinante nella struttura dei capelli. Una sua minore produzione agevola il processo di invecchiamento dei capelli stessi con un peggioramento del loro aspetto estetico. I capelli tendono a diventare secchi e fragili mentre, se ne contengono una adeguata quantità, appaiono sani e luminosi.

Inoltre, aiuta a mantenerli sempre idratati, contrastando gli effetti derivanti dai trattamenti più aggressivi, come la colorazione, la decolorazione o eccessivi sbalzi termici a cui la capigliatura viene sottoposta. Altro nemico che gioca un ruolo chiave sul benessere dei capelli è lo stress ossidativo. Gli integratori alimentari specifici anticaduta sono quindi formulati con l’aggiunta anche di sostanze antiossidanti di origine vegetale come l’estratto di Fico d’India, l’estratto di Cardo Mariano o sostanze brevettate come la Physiogenina.

Inoltre nuove evidenze scientifiche hanno messo in luce la capacità di autoriparazione delle cellule del bulbo, che grazie alla presenza di sostanze specifiche, attivano il processo auto-riparativo con effetto positivo sul ciclo del capello.

Le formulazioni più innovative sono studiate per favorire il potenziale antiossidante fisiologico e pertanto integrano l’alimentazione con l’obiettivo di rispondere al meglio alle reali esigenze individuali. Per la bellezza dei capelli sono disponibili diversi alleati! Per intervenire sulla caduta dei capelli è importante utilizzare un trattamento che miri ad agire su tutte le cause legate ad una loro eccessiva perdita. La strategia migliore è abbinare ai trattamenti per uso locale l’integratore specifico e questo significa adottare una strategi in & out cioè dentro e fuori.

ANCHE LO SHAMPOO E' IMPORTANTE!

Lo shampoo anche se ha un breve tempo di contatto con i capelli ed il cuoio capelluto ha delle funzioni specifiche complementari ai trattamenti anticaduta. I vantaggi che si possono ottenere con un detergente anticaduta è che il sistema di detersione rispetta l’equilibrio idrolipidico dei capelli e del cuoio capelluto, limita le frizioni tra i capelli che possono causare rotture o indebolimento, conferisce corpo e tono ai capelli fini e devitalizzati. Soprattutto quando c’è una caduta abbondante si tende a lavare meno i capelli perché basta la leggera azione meccanica correlata allo shampoo per far cadere i capelli ormai debolmente ancorati ai follicoli (quelli in fase telogen).

Lo shampoo è un importante coadiuvante per controllare altri fattori che contribuiscono alla caduta anomala, come l’eccessiva secrezione sebacea. Il sebo accumulato sul cuoio capelluto, infatti, può aumentare lo stato di micro-infiammazione e lo stress ossidativo a causa degli agenti inquinanti assorbiti dall’ambiente (smog, sporco). In caso di capelli grassi è quindi utile fare spesso lo shampoo, anche con frequenza quotidiana. L’utilizzo dello shampoo anticaduta prepara il cuoio capelluto a ricevere i trattamenti specifici.

RIVOLGITI SEMPRE AL TUO FARMACISTA DI FIDUCIA PER AVERE UN CONSIGLIO PERSONALIZZATO!

Condividi


Ti può interessare anche...

Siero acido ialuronico concentrato 40% - Azione filler 30ml

Conosci la linea dei farmacisti della rete +bene?

Cura della pelle

Crema viso idratante acido ialuronico e aloe vera - Azione filler

Trattamento viso - Idratazione

Cura della pelle

Il meraviglioso viaggio verso la vita

Il meraviglioso viaggio verso la vita porta a cambiamenti in vari ambiti e ti pone di fronte a situazioni nuove. Il nostro intento è di fornirti qualche suggerimento che ti accompagni durante la gravidanza e nei primi mesi accanto al tuo bambino.

Benessere

Cistite, impariamo a conoscerla

Per prevenire questo diffuso malessere è necessario agire all’origine del problema, a livello dell’intestino.

Benessere

Che tipo di pelle sei?

Per avere una pelle bella e luminosa bisogna seguire alcuni accorgimenti... Scopri tutti i segreti della tua pelle!

Cura della pelle

Il diabete si cura ma non si guarisce

Terapia della malattia diabetica.

Diabete

Disbiosi intestinale: molto comune ma poco considerata

L’intestino è un organo caratterizzato da complesse funzionalità: digestione, assorbimento, produzione anticorpi.

Alimentazione

Stop cistite!

La cistite è un’infiammazione della vescica urinaria, un organo cavo, che mette in comunicazione i reni con l’esterno del corpo e ne raccoglie l’urina prodotta in attesa di eliminarla

Benessere

L'importanza dell'allattamento naturale

L’allattamento al seno è una fase molto importante della vita del bambino e della mamma

Consigli

Lo svezzamento

Prima dello svezzamento, verso i 4-5 mesi, il tuo piccolo acquisisce nuove abilità.

Consigli

Il rito del bagnetto

Il bagnetto, oltre alla funzione igienica, è soprattutto momento di relax, di coccole, di piacere e di intimità che il bambino condivide con mamma e papà.

Consigli

L'igiene del bambino

Dopo la nascita la pelle di un neonato si deve confrontare con un ambiente completamente nuovo, al contatto con l’aria e a temperature più basse.

Consigli

Il cambio del pannolino

I bambini hanno necessità di essere cambiati frequentemente, fino a 7-8 volte al giorno.

Consigli

L'igiene e la cura del nasino durante il raffreddore

Durante il periodo invernale il raffreddore non risparmia nessuno, ed i bambini piccoli, a causa del loro sistema immunitario in via di sviluppo, sono spesso soggetti a contrarlo.

Consigli

L'impatto dell'alimentazione sull'apparato gastrointestinale

Anche se siamo magri, belli ed in forma, è importante sempre mantenere una corretta alimentazione, dato che le varie tipologie di alimenti hanno un impatto notevole sull’intestino.

Alimentazione

La Salute si consolida nell'età adulta

La maggior parte delle persone sviluppa insulino-resistenza a causa di una vita caratterizzata dall'accumulo di scelte sbagliate

Alimentazione

La Salute si mantiene nella Terza età

Il problema spesso sottostimato della malnutrizione degli anziani e delle patologie ad essa associate è piuttosto rilevante

Alimentazione

Il secodo trimestre: finalmente si inizia a vedere il corpo che cambia

Dalla 13a settimana in poi si inizia a vedere il corpo che cambia.

Consigli

La gioiosa attesa dell'arrivo di un figlio

In questo periodo dovrai fare i conti con il tuo corpo che cambia mese dopo mese per adattarsi alla vita che cresce dentro di te

Consigli