FARM.STRAMPELLI SAS DEL DR. NICOLA

registrati farmacia promozioni consigli prodotti servizi carta fedeltà contatti chi siamo

La Capigliatura si rinnova!

È normale perdere tutti i giorni un certo numero di capelli quando si tratta di un numero limitato e programmato. Pertanto, la quantità di capelli, in condizioni fisiologiche, è generalmente stabile. Anche se è impossibile stimare un valore preciso, il ricambio di capigliatura è considerato entro i valori fisiologici quando la caduta è intorno a 50-60 capelli al giorno, o meglio compresa tra 40 e 120, perché proporzionale alla massa di capelli di una persona. Chi ha una maggiore densità di capelli, ne perde di più ogni giorno. Tuttavia ci sono fattori che possono portare a una caduta eccessiva. Tanto è maggiore il numero di follicoli, tanto più la chioma appare folta. Come abbiamo già detto, in ogni follicolo pilifero e per tutta la vita dell’uomo continuano a ripetersi momenti di crescita e momenti di riposo (ciclo del capello). Per un cuoio capelluto in salute la ripartizione percentuale dei capelli nelle tre fasi del ciclo (ovvero il tricogramma) è la seguente:

  • ANAGEN 80-90%
  • CATAGEN 1-2%
  • TELOGEN 10-20%

Se si considera una capigliatura in condizioni di equilibrio, la grande maggioranza dei follicoli si trova nella fase di crescita, cioè in anagen. Viceversa, se intervengono fattori che provocano squilibrio al ciclo naturale del capello, si possono verificare due situazioni talvolta contemporanee:

  • un numero importante di follicoli entra prematuramente in telogen causando una perdita abbondante di capelli, conseguente diradamento e visibilità del cuoio capelluto
  • i capelli si miniaturizzano e si trasformano progressivamente in peli vello, corti e con diametro del fusto notevolmente ridotto rispetto ai capelli terminali, ovvero grossi e pigmentati.

CADUTA

Anche nell’essere umano, come negli animali, si può notare una forma fisiologica di caduta dei capelli denominata defluvium stagionale, tipica del periodo primaverile e autunnale. Si manifesta con caduta di capelli abbondante (100-300 capelli al giorno) e può perdurare per 1 o 2 mesi.

Questa caduta stagionale è in genere autorisolutiva, anche se, talvolta, può prolungarsi in modo anomalo. Esistono altre condizioni in cui i capelli possono cadere in maniera abbondante: in seguito a stress, in caso di diete drastiche o di abuso di alcool, durante l’allattamento e in menopausa, come pure per l’assunzione prolungata di certi farmaci e in relazione a condizioni patologiche (malattie della tiroide, anemia) o interventi chirurgici. Anche i raggi UV e il fumo di sigaretta possono essere annoverati tra le possibili cause.

Un primo modo può essere quello di eliminare le cause più comuni e quindi, per esempio, smettere di fumare e migliorare le abitudini alimentari. Anche l’utilizzo di trattamenti per uso locale e l’assunzione di integratori alimentari in situazioni di stress, cambio di stagione, quando si segue una dieta o in menopausa, può portare buoni risultati, soprattutto in termini di stabilizzazione e miglioramento della situazione esistente. Poiché il ciclo del capello prevede tempi lunghi, è importante ricordare che l’efficacia di questi trattamenti può essere visibile solo dopo un uso continuo e costante (almeno 3 mesi) e può variare in relazione alla risposta individuale.

TRATTAMENTI ANTICADUTA

L’obiettivo principale di questi trattamenti è quello di promuovere la durata della fase anagen e di stimolare a riprendere un nuovo ciclo in caso di capelli in fase telogen. Per raggiungere tale scopo i trattamenti intervengono in modo specifico sui fattori di squilibrio che hanno alterato l’armonia del ciclo ideale.

Condividi


Ti può interessare anche...

Siero acido ialuronico concentrato 40% - Azione filler 30ml

Conosci la linea dei farmacisti della rete +bene?

Cura della pelle

Crema viso idratante acido ialuronico e aloe vera - Azione filler

Trattamento viso - Idratazione

Cura della pelle

Il meraviglioso viaggio verso la vita

Il meraviglioso viaggio verso la vita porta a cambiamenti in vari ambiti e ti pone di fronte a situazioni nuove. Il nostro intento è di fornirti qualche suggerimento che ti accompagni durante la gravidanza e nei primi mesi accanto al tuo bambino.

Benessere

Cistite, impariamo a conoscerla

Per prevenire questo diffuso malessere è necessario agire all’origine del problema, a livello dell’intestino.

Benessere

Che tipo di pelle sei?

Per avere una pelle bella e luminosa bisogna seguire alcuni accorgimenti... Scopri tutti i segreti della tua pelle!

Cura della pelle

Il diabete si cura ma non si guarisce

Terapia della malattia diabetica.

Diabete

Disbiosi intestinale: molto comune ma poco considerata

L’intestino è un organo caratterizzato da complesse funzionalità: digestione, assorbimento, produzione anticorpi.

Alimentazione

Il rito del bagnetto

Il bagnetto, oltre alla funzione igienica, è soprattutto momento di relax, di coccole, di piacere e di intimità che il bambino condivide con mamma e papà.

Consigli

L'igiene del bambino

Dopo la nascita la pelle di un neonato si deve confrontare con un ambiente completamente nuovo, al contatto con l’aria e a temperature più basse.

Consigli

Il cambio del pannolino

I bambini hanno necessità di essere cambiati frequentemente, fino a 7-8 volte al giorno.

Consigli

L'igiene e la cura del nasino durante il raffreddore

Durante il periodo invernale il raffreddore non risparmia nessuno, ed i bambini piccoli, a causa del loro sistema immunitario in via di sviluppo, sono spesso soggetti a contrarlo.

Consigli

L'impatto dell'alimentazione sull'apparato gastrointestinale

Anche se siamo magri, belli ed in forma, è importante sempre mantenere una corretta alimentazione, dato che le varie tipologie di alimenti hanno un impatto notevole sull’intestino.

Alimentazione

La Salute si mantiene nella Terza età

Il problema spesso sottostimato della malnutrizione degli anziani e delle patologie ad essa associate è piuttosto rilevante

Alimentazione

La Salute si consolida nell'età adulta

La maggior parte delle persone sviluppa insulino-resistenza a causa di una vita caratterizzata dall'accumulo di scelte sbagliate

Alimentazione

Gli Omega3 presenti nel nostro organismo

I più studiati sono l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA)

Alimentazione

Il primo nemico del sovrappeso e delle patologie cardiovascolari: l'infiammazione

L'eccesso di grasso corporeo accumulato, fa sì che si instauri un processo di infiammazione cronica e silente

Alimentazione

Lo svezzamento

Prima dello svezzamento, verso i 4-5 mesi, il tuo piccolo acquisisce nuove abilità.

Consigli

L'importanza dell'allattamento naturale

L’allattamento al seno è una fase molto importante della vita del bambino e della mamma

Consigli

Stop cistite!

La cistite è un’infiammazione della vescica urinaria, un organo cavo, che mette in comunicazione i reni con l’esterno del corpo e ne raccoglie l’urina prodotta in attesa di eliminarla

Benessere