FARM.STRAMPELLI SAS DEL DR. NICOLA

registrati farmacia promozioni consigli prodotti servizi carta fedeltà contatti chi siamo

I capelli

Nella storia umana nessuna cultura è rimasta indifferente alla bellezza dei capelli. Questa costante attraversa i tempi ed arriva fino a noi, tanto che oggi sia la donna che l’uomo hanno una cura speciale per i propri capelli indipendentemente dall’età, proprio perché li considerano un elemento importante per aumentare la gradevolezza della propria immagine.

COSA SONO

Il capello, come altri peli del corpo, è generato dal follicolo pilifero. I follicoli piliferi sono distribuiti su tutta la superficie cutanea e mancano solo sul palmo delle mani, sulla pianta dei piedi e su altre piccole zone come le labbra. I follicoli del cuoio capelluto danno origine ai capelli, grossi e pigmentati, che tecnicamente sono chiamati peli terminali, per distinguerli dai peli vello, sottili e quasi invisibili che si trovano in altre parti del corpo.

STRUTTURA

Ogni capello è composto da una porzione visibile ed esterna che fuoriesce a livello del cuoio capelluto, il fusto e una parte interna, il follicolo pilifero. Il fusto ha una forma cilindrica ed è formato da tre strati chiamati, dall’esterno verso l’interno: cuticola, corteccia e midollo.

Il colore del capello è dato dai pigmenti prodotti da cellule situate nel bulbo pilifero. I pigmenti si concentrano nello strato intermedio del fusto, cioè nella corteccia.Il follicolo pilifero è un’introflessione dell’epidermide, una specie di “sacco” nello spessore della pelle, che affonda nella cute con una certa inclinazione. Per questo motivo i peli normalmente non sono diritti ma leggermente inclinati.

La parte inferiore del follicolo, leggermente allargata, è denominata bulbo pilifero e comprende la matrice germinativa e la papilla dermica. La matrice germinativa ha la funzione di assicurare la nascita e la crescita del capello, la sua colorazione e le sue caratteristiche strutturali. Le cellule della matrice moltiplicandosi, si sospingono verso l’alto all’interno del follicolo e, man mano che si arricchiscono di cheratina, danno luogo alla formazione del fusto.

La papilla dermica è una struttura ricca di vasi sanguigni che fornisce gli elementi indispensabili all’attività del bulbo.

COMPOSIZIONE

Oltre all’acqua, il capello è costituito da: cheratina, minerali, pigmenti e una piccola quota di lipidi. La cheratina è una proteina ricca di zolfo perché contiene quantità elevate di aminoacidi solforati (cisteina e cistina). Proprio grazie agli atomi di zolfo tra le catene di cheratina si possono formare legami chimici molto forti. Sono proprio questi legami, detti ponti disolfuro, a conferire solidità e resistenza in particolare a unghie, peli e capelli.

Il processo di cheratinizzazione dei peli è regolato da fattori genetici, ma anche dagli ormoni e dalle vitamine. I minerali del capello rappresentano una componente molto importante. Esiste, una correlazione diretta tra quantità di minerali nel sangue e quelli presenti nel capello. I principali sono: ferro, magnesio, rame e zinco. Quest’ultimo soprattutto è indispensabile per la corretta attività delle cellule germinative della matrice. In caso di carenza di zinco, infatti, il capello si indebolisce e rallenta il ritmo di crescita.

Condividi


Ti può interessare anche...

Siero acido ialuronico concentrato 40% - Azione filler 30ml

Conosci la linea dei farmacisti della rete +bene?

Cura della pelle

Crema viso idratante acido ialuronico e aloe vera - Azione filler

Trattamento viso - Idratazione

Cura della pelle

Il meraviglioso viaggio verso la vita

Il meraviglioso viaggio verso la vita porta a cambiamenti in vari ambiti e ti pone di fronte a situazioni nuove. Il nostro intento è di fornirti qualche suggerimento che ti accompagni durante la gravidanza e nei primi mesi accanto al tuo bambino.

Benessere

Cistite, impariamo a conoscerla

Per prevenire questo diffuso malessere è necessario agire all’origine del problema, a livello dell’intestino.

Benessere

Che tipo di pelle sei?

Per avere una pelle bella e luminosa bisogna seguire alcuni accorgimenti... Scopri tutti i segreti della tua pelle!

Cura della pelle

Il diabete si cura ma non si guarisce

Terapia della malattia diabetica.

Diabete

Disbiosi intestinale: molto comune ma poco considerata

L’intestino è un organo caratterizzato da complesse funzionalità: digestione, assorbimento, produzione anticorpi.

Alimentazione

Il rito del bagnetto

Il bagnetto, oltre alla funzione igienica, è soprattutto momento di relax, di coccole, di piacere e di intimità che il bambino condivide con mamma e papà.

Consigli

L'igiene del bambino

Dopo la nascita la pelle di un neonato si deve confrontare con un ambiente completamente nuovo, al contatto con l’aria e a temperature più basse.

Consigli

Il cambio del pannolino

I bambini hanno necessità di essere cambiati frequentemente, fino a 7-8 volte al giorno.

Consigli

L'igiene e la cura del nasino durante il raffreddore

Durante il periodo invernale il raffreddore non risparmia nessuno, ed i bambini piccoli, a causa del loro sistema immunitario in via di sviluppo, sono spesso soggetti a contrarlo.

Consigli

L'impatto dell'alimentazione sull'apparato gastrointestinale

Anche se siamo magri, belli ed in forma, è importante sempre mantenere una corretta alimentazione, dato che le varie tipologie di alimenti hanno un impatto notevole sull’intestino.

Alimentazione

La Salute si mantiene nella Terza età

Il problema spesso sottostimato della malnutrizione degli anziani e delle patologie ad essa associate è piuttosto rilevante

Alimentazione

La Salute si consolida nell'età adulta

La maggior parte delle persone sviluppa insulino-resistenza a causa di una vita caratterizzata dall'accumulo di scelte sbagliate

Alimentazione

Gli Omega3 presenti nel nostro organismo

I più studiati sono l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA)

Alimentazione

Il primo nemico del sovrappeso e delle patologie cardiovascolari: l'infiammazione

L'eccesso di grasso corporeo accumulato, fa sì che si instauri un processo di infiammazione cronica e silente

Alimentazione

Lo svezzamento

Prima dello svezzamento, verso i 4-5 mesi, il tuo piccolo acquisisce nuove abilità.

Consigli

L'importanza dell'allattamento naturale

L’allattamento al seno è una fase molto importante della vita del bambino e della mamma

Consigli

Stop cistite!

La cistite è un’infiammazione della vescica urinaria, un organo cavo, che mette in comunicazione i reni con l’esterno del corpo e ne raccoglie l’urina prodotta in attesa di eliminarla

Benessere