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Chi si ama... si misura!

Il sovrappeso e l’obesità rappresentano i principali problemi di salute nel mondo moderno sia per la loro diffusione sia per le gravi patologie che determinano. Un contributo significativo all’aumento di peso deriva dalle cattive abitudini alimentari. Abbiamo sostituito la nostra tipica dieta mediterranea a base di pane, cereali integrali, frutta, verdura, erbe aromatiche, olio di oliva e pesce con gli hamburger, le patatine fritte e le bibite, abbinate al consumo fuori pasto di cibi altamente energetici e di bevande zuccherate che non risponde a una reale necessità dell’organismo.

Nei Paesi occidentali l’obesità rappresenta la seconda causa di morte prevenibile, dopo il fumo; quindi, la prima nei soggetti non fumatori.  La comunità scientifica è concorde nell’attribuire all’eccesso di peso un ruolo significativo nell’origine di numerose malattie cardiovascolari, metaboliche e degenerative.

CONTROLLA IL PESO E MANTIENITI SEMPRE ATTIVO

Gli strumenti per ridurre il peso corporeo e mantenere i risultati nel tempo sono essenzialmente due: un corretto regime alimentare e la pratica di una regolare attività fisica. In teoria “lo sanno tutti” ma non molti riescono a metterlo in pratica. La causa è una insufficiente educazione alimentare, magari la stessa che li porta a seguire l’ennesima “dieta dei 7 chili in 7 giorni” letta su qualche rivista femminile. Se siete in sovrappeso, diminuite di peso in maniera lenta ma costante.

UN AIUTO NATURALE

Il mondo vegetale è ricco di componenti funzionali ad azione specifica che, in regimi di alimentazione controllata ed in sinergia con una regolare attività fisica, possono rappresentare un aiuto nell’ambito di un programma per il controllo del peso. Il loro utilizzo corretto, preferibilmente su consiglio di un esperto, può contribuire all’efficacia di programmi salutistici finalizzati ad una perdita graduale dei chili di troppo, con effetti duraturi nel tempo. In questi casi occorre prima di tutto cercare di moderare l’alimentazione (senza escludere nessuno dei principali gruppi di nutrienti), rivedere la distribuzione dei pasti nell’arco della giornata e anche, come ulteriore aiuto, ricorrere a prodotti naturali ricchi di fibre che comportano un maggiore senso di sazietà e contribuiscono a ridurre l’assorbimento delle calorie assunte con il cibo.

Ad esempio un innovativo complesso brevettato a base di Policaptil agisce a livello intestinale formando un gel altamente viscoso che favorisce il controllo del picco glicemico dopo i pasti, riducendo la quantità e la velocità di assorbimento dei carboidrati.

Ciò determina anche una riduzione del senso di fame e della sonnolenza dopo i pasti. Inoltre, con lo stesso meccanismo, limita l’assorbimento dei grassi, favorendo il transito intestinale e regolarizzando la consistenza delle feci. Fra le fibre maggiormente impiegate possiamo citare il Glucomannano, l’efficacia di questa sostanza si basa sulla sua capacità, quando idratata, di formare nello stomaco un voluminoso gel naturale in grado di indurre un prolungato senso di sazietà attenuando il senso di fame. Il gel naturale formato dalle fibre, inoltre, ingloba il cibo ingerito (soprattutto zuccheri e grassi), rallentandone l’assorbimento e trattenendone una quota, che sarà quindi eliminata. Per questa caratteristica del meccanismo d’azione, gli integratori di fibra per il controllo del peso vanno assunti prima dei pasti principali, in modo che le fibre si trovino nel tratto gastrointestinale contemporaneamente al cibo. E poiché l’efficacia delle fibre è direttamente proporzionale al loro grado di idratazione, è molto importante assumerle sempre con abbondante acqua (almeno 2 bicchieri grandi), preferibilmente a temperatura ambiente.

Ricordiamo che le fibre, proprio grazie alla loro capacità di modificare la consistenza del contenuto digestivo, sono fondamentali per un corretto e fisiologico transito intestinale ed inoltre, per le loro numerose altre proprietà benefiche sulla salute (sono utili, ad esempio, nel controllo della glicemia e del colesterolo ematico)In caso di assunzione di farmaci, distanziare l’utilizzo delle fibre di almeno 3 ore.

Altri nutrienti che contribuiscono al normale metabolismo sono il Cromo e lo Zinco. Il cromo contribuisce a mantenere normali i livelli di glucosio nel sangue mentre lo zinco contribuisce al normale metabolismo dei carboidrati e gli acidi grassi.

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