FARM.STRAMPELLI SAS DEL DR. NICOLA

registrati farmacia promozioni consigli prodotti servizi carta fedeltà contatti chi siamo

Igiene intima specifica per ogni età

A seconda delle fasi della vita di una donna, la mucosa vaginale ha un pH diverso: neutro nelle bimbe, tendenzialmente acido in età fertile e lievemente basico in menopausa. Per questo bisogna utilizzare sempre prodotti specifici, adatti alla propria condizione a partire dalla più tenera età. La vagina ha una sua flora batterica costituita soprattutto da lattobacilli che contribuiscono a prevenire la proliferazione di ceppi batterici dannosi che possono causare infezioni (batteriche e fungine) e infiammazione.

L’equilibrio dell’ecosistema vaginale influenza la salute femminile: un ecosistema intimo in equilibrio protegge e aiuta il benessere, inoltre, un’adeguata igiene intima promuove l’equilibrio vaginale che è dinamico: cambia nel tempo in base all’età e alle condizioni femminili. La rottura del delicato equilibrio impedisce al sistema di difendersi e di autoregolarsi e può portare a disagi più o meno marcati. L’acidità dell’ecosistema è in linea con le necessità delle diverse fasi della vita femminile. Così, giorno dopo giorno, il detergente intimo quotidiano aiuta l’ecosistema vaginale a mantenersi in equilibrio e a difendersi dalle aggressioni esterne.

Nella vita di ogni donna ci sono mutamenti importanti. L’infanzia, la prima mestruazione, la vita fertile, la gravidanza e la menopausa: tutte fasi diverse in cui la donna ha necessità differenti che vanno riconosciute e rispettate. Per questo è importante scegliere il detergente intimo per l’igiene quotidiana in una gamma più ampia di soluzioni specifiche per ogni esigenza. Il detergente intimo ideale deve offrire comfort con texture particolarmente gradevoli, tensioattivi delicati e non irritanti, ingredienti naturali e funzionali.

Lo sai che…

È importante instaurare delle corrette abitudini sin da piccole perché le bambine sono particolarmente vulnerabili alle infezioni intime. Sono prive di estrogeni (gli ormoni che contribuiscono alle difese naturali dell’ambiente vaginale) inoltre, l’ambiente vaginale ha una scarsa presenza dei lattobacilli (i nostri batteri buoni). Per tale motivo è più facile che vadano incontro al rischio di infezioni, prurito o bruciore. Per prevenire i disagi o dare sollievo in presenza di piccole irritazioni è fondamentale la scelta del detergente intimo specifico per le bambine dai 3 ai 12 anni in quanto oltre ad una delicata detersione deve assicurare un’azione protettiva e lenitiva grazie ad un pH 4,5 ed estratti vegetali specifici.

Per le donne in età fertile le parti intime hanno caratteristiche peculiari per cui è preferibile lavarsi con acqua tiepida e scegliere un detergente delicato, privo di conservanti o sostanze profumanti troppo aggressive, che mantenga la fisiologica acidità della mucosa e non aggredisca la flora batterica benefica.  Se si utilizza un detergente generico, si fa un uso eccessivo di lavande interne (usando un irrigatore vaginale) o una pulizia troppo frequente nel corso della giornata, si può andare incontro a secchezza o infezioni vaginali ricorrenti poiché queste abitudini alterano l’equilibrio del pH dell’ecosistema vaginale. Quindi è consigliabile un detergente intimo delicato e specifico, ad azione rinfrescante, tonificante e anti-odore che assicura benessere quotidiano.

Mentre, un detergente intimo con agenti antibatterici naturali aiuta a proteggere:

  • Durante il ciclo mestruale
  • In gravidanza e nel post partum
  • Quando si frequentano piscine, palestre, spiagge e quando si viaggia
  • In associazione a trattamenti vaginali locali

L’igiene intima che invece favorisce il benessere intimo in menopausa deve avere come “MUST” la delicatezza mediata da un pH neutro e dalla presenza di sostanze ad azione fortemente lenitiva e idratante che aiutano ad alleviare i fastidi come il prurito, la secchezza e l’irritazione della zona vulvare spesso presente in menopausa

Condividi


Ti può interessare anche...

Nutri la tua salute

Malnutrizione, ipernutrizione e iponutrizione.

Alimentazione

Quando il peso diventa un problema di salute

Sovrappeso, obesità e insulino-resistenza.

Alimentazione

Come quantificare e monitorare il proprio peso

Tutti siamo abituati a misurare il nostro peso, ma questo è sufficiente?

Alimentazione

Proteggi il sistema vascolare

L’ipertensione è un importante fattore di rischio per malattie cardiovascolari, scopri come misurarla e prevenirla.

Alimentazione

L’importanza del profilo lipidico

E' un insieme di analisi del sangue per rilevare la concentrazione nel sangue di particolari grassi fondamentali per il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare.

Alimentazione

Ogni età della vita ha delle necessità nutrizionali specifiche

La salute si costruisce nell’infanzia, si consolida nell’età adulta e si mantiene nella terza età.

Alimentazione

L’impatto dell’alimentazione sull’apparato gastrointestinale

Il benessere del nostro intestino dipende da tanti fattori, tra cui il cibo, lo stress e l’assunzione di alcuni farmaci.

Alimentazione

Uso razionale e sicurezza degli integratori

Perché risultino efficaci e sicuri l’impiego di tali prodotti deve avvenire in modo consapevole e informato.

Alimentazione

Come ritrovare o mantenere il benessere

Non è mai troppo tardi per cambiare stile di vita! Segui questa lista di accorgimenti.

Benessere

Il ruolo dello stress

I comportamenti alimentari determinati dello stress sono generalmente di due tipi. Scopri quali.

Benessere

Il Ciclo del Capello

E’ normale perdere tutti i giorni un certo numero di capelli quando si tratta di un numero limitato e programmato.

Capelli

Le cause di una caduta eccessiva dei capelli

Oltre alla fisiologica caduta stagionale, esistono condizioni patologiche che determinano una perdita di capelli eccessiva.

Capelli

Trattamenti anticaduta

L’obiettivo principale di questi trattamenti è quello di promuovere la durata della fase anagen.

Capelli

Gli integratori per capelli

Lo stato di salute generale, l’alimentazione e l’ambiente in cui viviamo condizionano notevolmente l’attività delle cellule del bulbo pilifero.

Capelli

Diabete

Spesso il diabete è associato anche ad altri fattori di rischio cardiovascolare come ipertensione, dislipidemie, sovrappeso/obesità viscerale.

Consigli

L'igiene e la cura del nasino durante il raffreddore

Durante il periodo invernale il raffreddore non risparmia nessuno, ed i bambini piccoli, a causa del loro sistema immunitario in via di sviluppo, sono spesso soggetti a contrarlo.

Consigli

Cura dei sintomi da gastrite e reflusso gastro-esofageo

Alcuni piccoli accorgimenti che si possono adottare per alleviare i fastidi di questa patologia.

Alimentazione

Malattie respiratorie croniche

La prevenzione è l'unico modo per assicurare una diagnosi precoce e avere assistenza sanitaria mirata.

Benessere

Il bruciore di stomaco in gravidanza

Un malessere diffuso di cui soffre il 40% delle donne in gravidanza.

Benessere

Stop cistite!

La cistite è un’infiammazione della vescica urinaria, un organo cavo, che mette in comunicazione i reni con l’esterno del corpo e ne raccoglie l’urina prodotta in attesa di eliminarla

Benessere