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Come ritrovare o mantenere il benessere

Lo sai che…

Non è mai troppo tardi per cambiare stile di vita!

Quindi ecco dei piccoli accorgimenti che ti consentiranno di controllare la tua alimentazione ed il tuo benessere:

  1. Cominciare a svolgere un’attività fisica, che non deve essere necessariamente molto pesante, ma va commisurata alla propria forma fisica, l’importante è essere costanti.
  2. Controllare il peso in maniera regolare. Pesarsi almeno una volta a settimana sempre sulla stessa bilancia, misurare anche la composizione corporea, allo stesso orario possibilmente digiuni.
  3. Evitare le diete drastiche e fai da te poiché possono essere molto dannose per la salute.
  4. Attenzione ai condimenti. Non condire gli alimenti ad occhio. Per condire utilizzate sempre il cucchiaio (non più di uno a pasto), sia per l’olio che per dosare i condimenti particolarmente ricchi di grassi; Quando mangi fuori casa, cerca di scegliere sempre cibi cucinati in modo semplice e riducete le quantità. A casa cercare di prediligere metodi di cottura semplici con poco olio extravergine di oliva (non più di un cucchiaio a persona), utilizzando spezie ed aromi per insaporire le pietanze. Ricordare sempre che, a parità di quantità, gli oli crudi svolgono un’azione più salutare rispetto a quelli cotti.
  5. Distribuire correttamente il cibo nell’arco della giornata, non concentrare la maggior parte del cibo in un pasto, soprattutto a cena.
  6. Dedicare al pasto il giusto tempo. Masticare correttamente e mangiare lentamente.
  7. Consumare verdura a volontà ma attenzione alla frutta. Le verdure sono ottime per l’apporto di fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti. Ottima anche la frutta per queste proprietà, sebbene la quantità di zuccheri contenuti la renda più calorica delle verdure.
  8. Favorire il consumo di pesce. Iniziare ad assumere pesce marino minimo 1-2 volte alla settimana.
  9. Moderare il consumo di caffè e alcolici.
  10. Abolire il fumo.

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