FARM.STRAMPELLI SAS DEL DR. NICOLA

registrati farmacia promozioni consigli prodotti servizi carta fedeltà contatti chi siamo

L’impatto dell’alimentazione sull’apparato gastrointestinale

Lo sai che…

Anche se siamo magri, belli ed in forma, è importante sempre mantenere una corretta alimentazione, dato che le varie tipologie di alimenti hanno un impatto notevole sull’intestino. Il benessere del nostro intestino dipende da tanti fattori, tra questi il cibo riveste un ruolo rilevante accanto allo stress e all’assunzione di alcuni farmaci. Il nostro intestino è “abitato” dalla flora batterica, ossia da una grande quantità di batteri buoni che, interagendo con le cellule del nostro organismo, svolge dei compiti importanti nella digestione, nel metabolismo, nella sintesi delle vitamine, nell’esercitare un’azione di barriera a livello intestinale e nell’influenzare il sistema immunitario.

Quando la flora batterica intestinale subisce un’alterazione, si crea una condizione denominata “disbiosi” che compromette la capacità dei batteri buoni di svolgere le loro funzioni fisiologiche e mina l’equilibrio del sistema immunitario, situazione che, se protratta nel tempo, pone l’organismo nella condizione di sviluppare un’infiammazione cronica silente con progressivo indebolimento del sistema immunitario e predisposizione a patologie metaboliche e cardiovascolari.

Con l’alterazione della flora batterica possono comparire anche sintomi che impediscono il normale svolgimento delle attività quotidiane come, ad esempio, gonfiore o tensione addominale, mal di pancia, diarrea o stitichezza, uniti, a volte, a sensazione di malessere generale. I fattori che possono causare la disbiosi sono diversi ed è bene riuscire ad individuarli in modo preciso per poter intervenire adeguatamente.

Riportare la flora batterica intestinale al suo stato di equilibrio e ripristinare le sue funzioni benefiche è possibile tramite l’assunzione di un prebiotico e/o probiotico specifico. In commercio esistono i prebiotici e i probiotici che rappresentano 2 tipologie di prodotti diversi: Il prebiotico è una fibra alimentare, utilizzata come alimento dai probiotici, non ha azione diretta sull’organismo ma aiuta a mantenere vitale ed in equilibrio la flora batterica intestinale.

È molto abbondante nei vegetali e nella frutta e ne è consigliata l’assunzione sotto forma di integratori per coloro che hanno un’alimentazione povera di questi alimenti. Il probiotico è un fermento, ne esistono molte tipologie, si assume attraverso integratori o farmaci. Ogni probiotico ha delle funzioni specifiche, pertanto, per ottenere i benefici attesi è importante farne un utilizzo corretto, scegliendo quello più adatto alla propria esigenza.

Condividi


Ti può interessare anche...

Apparato gastro-intestinale e durata della digestione

Scopri la sua anatomia e come funziona.

Intestino

Disturbi digestivi

Esistono numerosi disturbi digestivi, con sintomi che variano ampiamente in termini di qualità e intensità a seconda del problema.

Intestino

Bruciore di stomaco e reflusso gastroesofageo

Per contrastare il bruciore, è importantissimo fare molta attenzione alle abitudini imparando a conoscere quelle che possono acutizzare questo disturbo.

Intestino

Sindrome dell’intestino irritabile

E' una condizione che si manifesta con intensità diversa attraverso molteplici sintomi, variabili da persona a persona.

Intestino

La celiachia

E' una malattia infiammatoria permanente dell’intestino scatenata dal consumo di alimenti contenenti glutine in soggetti geneticamente predisposti.

Intestino

Gas intestinali

L’aria nello stomaco e nell’intestino è un disturbo tanto diffuso che non deve destare preoccupazione, ma può creare un serio imbarazzo e ridurre la qualità di vita.

Intestino

Stipsi

E' un problema comune a tutte le età, scopri come contrastarla.

Intestino

Diarrea

La diarrea non è una vera e propria malattia, ma un sintomo aspecifico, comune a numerose malattie, per lo più gastrointestinali.

Intestino

Prevenzione dei disturbi intestinali

I ritmi frenetici della vita quotidiana portano spesso ad abitudini alimentari che sottopongono il sistema gastrointestinale ad un carico eccessivo determinando la comparsa di disturbi.

Intestino

L'importanza dei probiotici nei bambini

In ambito pediatrico i probiotici hanno dimostrato di essere molto utili sui disturbi intestinali dei più piccoli.

Intestino

Nutri la tua salute

Malnutrizione, ipernutrizione e iponutrizione.

Alimentazione

Quando il peso diventa un problema di salute

Sovrappeso, obesità e insulino-resistenza.

Alimentazione

Il ruolo dello stress

I comportamenti alimentari determinati dello stress sono generalmente di due tipi. Scopri quali.

Benessere

Proteggi il sistema vascolare

L’ipertensione è un importante fattore di rischio per malattie cardiovascolari, scopri come misurarla e prevenirla.

Alimentazione

L’importanza del profilo lipidico

E' un insieme di analisi del sangue per rilevare la concentrazione nel sangue di particolari grassi fondamentali per il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare.

Alimentazione

Ogni età della vita ha delle necessità nutrizionali specifiche

La salute si costruisce nell’infanzia, si consolida nell’età adulta e si mantiene nella terza età.

Alimentazione

Uso razionale e sicurezza degli integratori

Perché risultino efficaci e sicuri l’impiego di tali prodotti deve avvenire in modo consapevole e informato.

Alimentazione

Come ritrovare o mantenere il benessere

Non è mai troppo tardi per cambiare stile di vita! Segui questa lista di accorgimenti.

Benessere

Come quantificare e monitorare il proprio peso

Tutti siamo abituati a misurare il nostro peso, ma questo è sufficiente?

Alimentazione

Il Ciclo del Capello

E’ normale perdere tutti i giorni un certo numero di capelli quando si tratta di un numero limitato e programmato.

Capelli