FARM.STRAMPELLI SAS DEL DR. NICOLA

registrati farmacia promozioni consigli prodotti servizi carta fedeltà contatti chi siamo

Le difese dell’organismo

Lo sai che…

Per coadiuvare le naturali difese dell'organismo ci sono diverse sostanze, la cui azione potrebbe essere assimilata all’uso di un ombrello protettivo.

L’Echinacea

La radice di Echinacea ha un’azione immunomodulante: stimola in modo aspecifico le reazioni difensive e favorisce l’aumento globale della resistenza dell’organismo all’aggressione degli agenti patogeni.

Lo Zinco e il Rame

Questi Sali Minerali contribuiscono alla fisiologica funzione del sistema immunitario e proteggono le cellule dall’attacco dei radicali liberi che si generano durante il processo infettivo e/o infiammatorio. Il sistema immunitario è il primo sistema dell’organismo ad essere influenzato da variazioni dei livelli di zinco.

Le vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B sono dei micronutrienti fondamentali per il nostro organismo e per il nostro benessere quotidiano. Svolgono molte funzioni e vanno assunte in relazione al fabbisogno giornaliero, che varia anche in base all’età, al sesso e alle condizioni fisiologiche. Rappresentano un importante supporto per il sistema immunitario e per il metabolismo energetico, trasformando i carboidrati, le proteine e i grassi assunti con l’alimentazione in energia.

La Vitamina C

La Vitamina C svolge numerose funzioni: protegge le cellule dallo stress ossidativo e la normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso; accresce l'assorbimento del ferro. La vitamina C è uno dei principi nutritivi essenziali nei mesi invernali, specialmente nelle condizioni di raffreddamento. Molte cellule del sistema immunitario sono in grado di accumulare vitamina C e ne hanno bisogno per eseguire i loro compiti. La mancanza di vitamina C causa una resistenza minore ad alcuni agenti patogeni, mentre scorte maggiori coadiuvano molte delle funzioni del sistema immunitario. Gli agrumi e i kiwi sono particolarmente ricchi di vitamina C.

L’Acerola

L’Acerola è una pianta originaria del centro e sud America, produce succosi frutti dal gusto aspro ricchissimi di vitamina C: è la seconda fonte al mondo da cui attingere per fare il pieno di questa vitamina. La sua concentrazione è di 50 volte superiore a quella contenuta nell’arancia. Proprio perché l’Acerola è a tutti gli effetti un alimento, il succo estratto dal frutto garantisce una biodisponibilità maggiore rispetto alla Vitamina C di sintesi. Questo perché tutte le vitamine di origine vegetale sono più compatibili con la nostra fisiologia, vengono meglio assimilate e maggiormente utilizzate dal nostro organismo rispetto a quelle di sintesi. L’azione della Vitamina C contenuta nell’Acerola è inoltre potenziata dalla sinergia con gli altri elementi contenuti nel frutto, quali carotenoidi, flavonoidi, tannini e vitamine del gruppo B.

La vitamina D

A tutti è noto che la Vitamina D necessaria per la salute e il mantenimento di ossa sane. Infatti, con la sua azione, contribuisce a mantenere l’equilibrio di calcio e fosforo, promovendo la salute delle ossa. Secondo studi più recenti l’azione della vitamina D, regola vari organi e sistemi ed è importante nel controllo dell’infiammazione e del sistema immunitario. Ha, infatti, un’azione modulante nei confronti della risposta infiammatoria e contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. La vitamina D viene prodotta nella pelle (in seguito all’esposizione alle radiazioni ultraviolette UVB) ma può essere anche ottenuta da fonti dietetiche e supplementari. Sfortunatamente, la carenza di vitamina D è molto diffusa, secondo alcune stime, quasi il 50% della popolazione mondiale presenterebbe quantità di vitamina D insufficienti.

Condividi


Ti può interessare anche...

Le malattie da raffreddamento

Quando si inspira, l'aria entra nel nostro organismo insieme a virus e batteri. Scopri come si diffondono.

Consigli

Il sistema immunitario

Il sistema immunitario è costituito da cellule specializzate che scambiano informazioni e che si estende a tutti i distretti dell’organismo.

Consigli

In caso di comparsa dei sintomi: cosa fare?

Gli accorgimenti generali da applicare sono: riposo, assunzione di liquidi, consumo di pasti facilmente digeribili.

Consigli

La febbre

La febbre e il dolore sono sintomi comuni anche nei bambini. Scopri come far fronte a questi disturbi.

Consigli

L’importanza degli antiossidanti

Quando si è affetti da un malanno stagionale si verifica una maggiore produzione di radicali liberi che può indebolire il sistema immunitario.

Consigli

Le patologie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di mortalità nel mondo e di ospedalizzazione in Italia. Scopri come sconfiggerle.

Consigli

L’ipertensione arteriosa

E' un importante fattore di rischio per malattie cardiovascolari, caratterizzata da un aumento stabile della pressione arteriosa oltre un valore soglia.

Consigli

Dislipidemie

Le dislipidemie sono caratterizzate da un elevato valore di colesterolo o trigliceridi o da un basso livello di colesterolo HDL.

Consigli

Diabete

Il diabete è una malattia che danneggia i vasi sanguigni di tutto l’organismo provocando patologie cardiovascolari.

Consigli

Obesità e sovrappeso

Il sovrappeso/obesità rappresenta una condizione cronica caratterizzata da un eccessivo peso corporeo dovuto all’accumulo di tessuto adiposo.

Consigli

Uno stile di vita attivo

L’attività fisica è uno degli strumenti di prevenzione più importanti per la salute.

Consigli

Alimentazione e fattori ambientali

Delle buone abitudini alimentari associate ad un corretto stile di vita condizionano positivamente il rischio cardiovascolare.

Consigli

Il sonno e funzionamento del sistema cardiovascolare

La riduzione del tempo di sonno è un fattore di rischio per lo sviluppo di ipertensione.

Consigli

Come individuare il proprio fototipo

Esistono 6 fototipi in relazione al colore della pelle e alla risposta cutanea alle radiazioni solari.

Sole e pelle

Il fattore di protezione SPF

Le proprietà protettive contro le radiazioni solari sono dovute a diverse caratteristiche del filtro solare.

Sole e pelle

Prendere il sole in vacanza ed evitare brutte sorprese

10 consigli da seguire assolutamente!

Sole e pelle

La nuova era della fotoprotezione

I prodotti solari di nuova generazione sono ecosostenibili, proteggono la pelle da radiazioni solari, microparticelle e rispettano l'ambiente.

Sole e pelle

La pelle in estate

In estate la pelle è sottoposta a uno stress particolare per inevitabili cause naturali.

Sole e pelle

L'esposizione al sole

Per godere al massimo dei benefici del sole è bene adottare dei comportamenti corretti.

Sole e pelle

Le scottature e gli eritemi

Si manifestano alcune ore dopo una prolungata esposizione ai raggi solari senza la dovuta protezione.

Sole e pelle