FARM.STRAMPELLI SAS DEL DR. NICOLA

registrati farmacia promozioni consigli prodotti servizi carta fedeltà contatti chi siamo

Le malattie da raffreddamento

Lo sai che…

Interessano le vie respiratorie di individui di ogni età e possono essere sia di natura virale sia batterica. Benché possano manifestarsi in qualsiasi periodo dell'anno, la loro diffusione è decisamente più elevata durante i periodi più freddi: autunno e inverno.

Esistono numerosi virus responsabili delle malattie respiratorie: alcuni più blandi con disturbi che si risolvono, generalmente, nel giro di pochi giorni, altri, maggiormente aggressivi, che possono provocare malattie più serie: otiti, bronchiti e polmoniti.

L’apparato respiratorio

Lo sai che…

L’apparato respiratorio è costituito dagli organi e dalle strutture che consentono gli scambi tra ambiente esterno ricco di ossigeno e corpo umano, il cui sangue è carico di anidride carbonica. Si estende dal naso ai polmoni. Come tale, rappresenta un comodo punto di entrata per i numerosi agenti pericolosi che possono presentarsi dispersi nell’aria. Il passaggio dell’aria nelle vie aeree superiori (il naso e la cavità orale e immediatamente dopo la faringe) permette che questa venga riscaldata e che assuma vapore acqueo: in questo modo è pronta per passare nel secondo tratto dell’apparato respiratorio, le medie vie aeree, (laringe e trachea) che le consentono di arrivare ai bronchi, bronchioli e alveoli polmonari, cioè alle basse vie aeree, parte finale dell’apparato respiratorio. In questa sede anatomica avvengono gli scambi gassosi di ossigeno ed anidride carbonica che stanno alla base di tutto il processo della respirazione.

Quando si inspira, l'aria entra nel nostro organismo insieme a virus e batteri. I virus respiratori si trasmettono prevalentemente per via aerea e si diffondono facilmente attraverso le goccioline di saliva che il malato produce tossendo, starnutendo o semplicemente parlando, soprattutto negli ambienti affollati e chiusi. La trasmissione avviene anche per contatto diretto con persone infette (ad esempio attraverso le mani contaminate sugli occhi, sul naso o sulla bocca) o attraverso utensili o oggetti, dato che alcuni virus possono persistere molto a lungo e penetrare nell’organismo attraverso le mucose della bocca.

La prevenzione

Lo sai che…

Ecco di seguito alcune semplici mosse per ridurre il rischio di contagio:

  • Lavati spesso le mani con acqua e sapone, in particolare dopo aver frequentato luoghi pubblici. Se acqua e sapone non sono disponibili, puoi usare in alternativa salviettine e soluzioni igienizzanti.
  • Evita di toccare occhi, naso e bocca con le mani non pulite: i virus si trasmettono anche così.
  • Ricordati di areare regolarmente i locali in cui passi il tuo tempo: apri le finestre più volte al giorno per almeno 15 minuti per favorire un buon ricambio di aria.
  • L’umidità dovrebbe assestarsi intorno al 50-60%, perché un microclima troppo secco favorisce l’ingresso nelle vie aeree di germi e batteri.
  • Scegli con cura l’abbigliamento, vestendoti a strati ed evitando capi troppo pesanti, che provocano abbondante sudorazione. Via libera alla lana sulla pelle, che offre un ottimo isolamento termico.
  • Fai attenzione agli sbalzi di temperatura: la differenza tra la temperatura interna ed esterna non dovrebbe mai superare 10-15 gradi.

Condividi


Ti può interessare anche...

Il sistema immunitario

Il sistema immunitario è costituito da cellule specializzate che scambiano informazioni e che si estende a tutti i distretti dell’organismo.

Consigli

Le difese dell’organismo

Per coadiuvare le naturali difese dell'organismo ci sono diverse sostanze. Scopri quali.

Consigli

In caso di comparsa dei sintomi: cosa fare?

Gli accorgimenti generali da applicare sono: riposo, assunzione di liquidi, consumo di pasti facilmente digeribili.

Consigli

La febbre

La febbre e il dolore sono sintomi comuni anche nei bambini. Scopri come far fronte a questi disturbi.

Consigli

L’importanza degli antiossidanti

Quando si è affetti da un malanno stagionale si verifica una maggiore produzione di radicali liberi che può indebolire il sistema immunitario.

Consigli

Le patologie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di mortalità nel mondo e di ospedalizzazione in Italia. Scopri come sconfiggerle.

Consigli

L’ipertensione arteriosa

E' un importante fattore di rischio per malattie cardiovascolari, caratterizzata da un aumento stabile della pressione arteriosa oltre un valore soglia.

Consigli

Dislipidemie

Le dislipidemie sono caratterizzate da un elevato valore di colesterolo o trigliceridi o da un basso livello di colesterolo HDL.

Consigli

Diabete

Il diabete è una malattia che danneggia i vasi sanguigni di tutto l’organismo provocando patologie cardiovascolari.

Consigli

Obesità e sovrappeso

Il sovrappeso/obesità rappresenta una condizione cronica caratterizzata da un eccessivo peso corporeo dovuto all’accumulo di tessuto adiposo.

Consigli

Uno stile di vita attivo

L’attività fisica è uno degli strumenti di prevenzione più importanti per la salute.

Consigli

Alimentazione e fattori ambientali

Delle buone abitudini alimentari associate ad un corretto stile di vita condizionano positivamente il rischio cardiovascolare.

Consigli

Il sonno e funzionamento del sistema cardiovascolare

La riduzione del tempo di sonno è un fattore di rischio per lo sviluppo di ipertensione.

Consigli

Come individuare il proprio fototipo

Esistono 6 fototipi in relazione al colore della pelle e alla risposta cutanea alle radiazioni solari.

Sole e pelle

Il fattore di protezione SPF

Le proprietà protettive contro le radiazioni solari sono dovute a diverse caratteristiche del filtro solare.

Sole e pelle

Prendere il sole in vacanza ed evitare brutte sorprese

10 consigli da seguire assolutamente!

Sole e pelle

La nuova era della fotoprotezione

I prodotti solari di nuova generazione sono ecosostenibili, proteggono la pelle da radiazioni solari, microparticelle e rispettano l'ambiente.

Sole e pelle

La pelle in estate

In estate la pelle è sottoposta a uno stress particolare per inevitabili cause naturali.

Sole e pelle

L'esposizione al sole

Per godere al massimo dei benefici del sole è bene adottare dei comportamenti corretti.

Sole e pelle

Le scottature e gli eritemi

Si manifestano alcune ore dopo una prolungata esposizione ai raggi solari senza la dovuta protezione.

Sole e pelle